Aceto Balsamico di Modena I.G.P.

Aceto Balsamico di Modena I.G.P.

L'Aceto Balsamico di Modena Mazzetti l'Originale viene prodotto secondo il rigoroso disciplinare I.G.P (Indicazione geografica protetta) dell’Unione Europea che tutela il prodotto dal Giugno del 2009. Oggi, il PRODOTTO ORIGINALE è l'unico che può vantare la denominazione ACETO BALSAMICO DI MODENA, ed è riconoscibile tramite il logo IGP dell'Unione Europea presente sulle bottiglie.

Mazzetti L’Originale aderisce al Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena. Il gruppo di produttori che opera per la tutela della denominazione I.G.P. e per la diffusione della cultura del prodotto.

Scopri di più

Mazzetti l'Originale: La classificazione della classe

"Mazzetti L'Originale" ha sposato la filosofia di AIB, l'associazione degli Assaggiatori Italiani Balsamico che prevede una definizione del prodotto in quattro classi, sulla base dell’analisi fisico-chimica e sensoriale di ciascuna qualità.

La classificazione degli Aceti Balsamici di AIB individua quattro categorie di Aceto Balsamico di Modena, ognuna delle quali contraddistinta dalla presenza in etichetta di una coccarda recante un cappello da chef sormontato da un numero variabile di foglie: da una a quattro, al crescere del livello qualitativo del prodotto che si adattano a usi differenti.

 

1 foglia

CATEGORIA UNA FOGLIA
Consistenza fluida. Gusto classico, leggero, lievemente pungente.
Ideale per insalate e uso quotidiano.

2 foglie

CATEGORIA DUE FOGLIE
Consistenza fluida. Gusto morbido e fruttato, capace di esaltare i sapori.
Ideale per grigliate e verdure al forno.

3 foglie

CATEGORIA TRE FOGLIE
Consistenza corposa. Gusto deciso, rotondo e pieno.
Ideale per carne, pesce, salse calde.

4 foglie

CATEGORIA QUATTRO FOGLIE
Consistenza densa e sciropposa. Gusto superbo che nasce dall’affinamento delle migliori partite.
Ideale per ricette esclusive, frutta, gelato, parmigiano.

Scegli il tuo Aceto Balsamico di Modena: