Vorresti preparare un piatto leggero e appetitoso con pochi e semplici ingredienti? Il carpaccio di salmone all'Aceto Balsamico di Modena I.G.P. è una ricetta gustosa e facile da preparare, un piatto ottimo sia come antipasto che come secondo.

Per questa ricetta è stato utilizzato l’Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Mazzetti l’Originale Etichetta Bianca perché la sua corposità e il suo gusto deciso si adattano perfettamente alla crudità di pesce.
 

Ingredienti

Salmone fresco: 500 gr
Olio EVO: 5 cucchiai da minestra
Limone: 1
Sale fino: Q.B.
Pepe rosa: Q.B.
Pepe nero: Q.B.
Rucola: 1 manciata
Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Mazzetti l’Originale Etichetta Bianca: Q.B.

 

La ricetta per il carpaccio di salmone all’Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Mazzetti l’Originale Etichetta Bianca

Taglia il salmone a fettine molto sottili e risciacquale una ad una sotto l’acqua corrente. Prima di condire elimina l’acqua in eccesso con della carta assorbente.

Prepara la marinatura del salmone mescolando in una ciotola l’olio EVO con il succo di limone, un pizzico di sale e il pepe rosa macinato.

Sistema le fettine di salmone su un piatto e versa l’emulsione preparata in precedenza. Ricopri il piatto con la pellicola trasparente e fai marinare per almeno un’ora nel frigo.

Prima di servire, adagia le fettine di salmone su un letto di rucola e condisci con un filo d’olio EVO a crudo, pepe nero macinato e Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Mazzetti l’Originale Etichetta Bianca.

 

Consigli pratici per rendere il piatto ancora più gustoso:

Prediligi pesce fresco e di ottima qualità.

Metti un peso sopra al piatto di salmone, per favorire l'assorbimento della marinatura durante il tempo di posa in frigorifero.

Sostituisci con il succo di lime se vuoi dare alla marinatura un gusto più raffinato oppure succo d’arancia per un sapore più agrumato.