Se stai cercando una ricetta per un secondo piatto che stupirà i tuoi ospiti, sei nel posto giusto. Una pietanza gourmet che ti farà sentire un vero chef: il petto d'anatra con Aceto Balsamico di Modena IGP e miele. Infatti il gusto selvatico della carne d'anatra si sposa alla perfezione con l'Aceto Balsamico di Modena Mazzetti l'Originale.

 

Ingredienti:

Petto d’anatra: 1 kg
Rosmarino: 3 rametti
Aceto Balsamico di Modena Mazzetti l'Originale: 50 ml
Cipolle dorate: 130 g
Timo: 4 rametti
Brodo Vegetale: 150 ml
Miele d’Acacia: 20 g
Aglio: 2 spicchi
Sale fino: Q.B.
Pepe: Q.B.
Olio: 2 cucchiai da minestra

 

Ricetta con Aceto Balsamico di Modena IGP

Pulito il petto d'anatra e rifilato il grasso in eccesso, applica dei tagli trasversali sulla pelle, formando così dei rombi. Questo procedimento è fondamentale per permettere al grasso di sciogliersi in fase di cottura, rendendo così la carne più succosa.

Insaporisci il petto con un pizzico di sale e pepe da entrambi i lati e adagialo in un tegame ben oliato. Dopo qualche minuto di rosolatura gira la carne e procedi nell'altro senso.

Unisci poi la cipolla tagliata a spicchi, l'aglio, il timo e il rosmarino e sfuma il tutto con l'Aceto Balsamico di Modena IGP fino alla sua completa evaporazione. Aggiungi dunque il brodo vegetale e lascialo cuocere per 10 minuti, mantenendo la rosatura della carne.

Quando la carne sarà cotta, separa il petto dal fondo di cottura. Filtra il composto con un colino e aggiungi il miele, cuocendolo a fuoco basso per 3 minuti fino ad ottenere una salsina agrodolce.

Et voilà, ora non ti resta che impiattare preparando un letto con la salsa e disponendo sopra il petto d'anatra tagliato a fettine.

 

Consigli pratici per rendere il piatto ancora più gustoso:

  • Ricorda: il petto d'anatra, se cotto eccessivamente, diventa molto duro. Il risultato da ottenere è quello di una carne rosata, ma non al sangue.

  • Rendi il piatto ancora più gustoso accompagnandolo con una marmellata di ribes.

  • Servi in abbinamento con un vino rosso fermo, secco, di medio corpo.