Desideri assaporare un primo dal sapore intenso? Ecco tutti gli ingredienti per preparare un ottimo risotto ai funghi porcini guarnito con gocce di Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Mazzetti l'Originale Etichetta Bianca...  Un'esplosione di sapori d'autunno!

Ingredienti per 4 persone
Riso Carnaroli: 320 gr
Brodo vegetale: 1 lt
Olio Extra Vergine d'Oliva: 2 cucchiai da minestra
Funghi porcini freschi: 400 gr
Scalogno: 1
Vino Bianco: 1 bicchiere
Sale: Q.B.
Pepe nero: Q.B.
Burro: circa 60 gr
Formaggio Grattugiato: 30 gr
Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Mazzetti l'Originale Etichetta Bianca: Q.B.

 

Ricetta del risotto con funghi porcini e Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Mazzetti l'Originale Etichetta Bianca

Pulisci i funghi porcini raschiando il gambo e tagliando le parti più legnose e, con un panno umido, elimina la terra. Tagliali a fettine non troppo sottili (ricorda che i funghi freschi non vanno lavati).
Trita finemente lo scalogno e fanne soffriggere metà in una pentola antiaderente con un cucchiaio di olio per qualche minuto.
Quando lo scalogno sarà appassito, fai rosolare i funghi a fuoco vivace per circa 10/15 minuti, aggiustando di sale e pepe. 

Ora, in un'altra padella antiaderente, fai rosolare per qualche minuto l’altra metà dello scalogno con l’olio. Aggiungi il riso e fallo tostare a fuoco vivo.
Sfuma con il vino bianco e mescola fino a quando il vino non si sarà ritirato. Abbassa la fiamma e cuoci a fuoco medio aggiungendo di volta in volta un mestolo di brodo caldo. Aggiusta di sale e mescola frequentemente per renderlo più cremoso.
Pochi minuti prima della fine della cottura, unisci i funghi porcini.

Quando il riso avrà raggiunto la cottura perfetta sarà ora della mantecatura.
Togli quindi la pentola dal fuoco, aggiungi il burro freddo e poi il Parmigiano. Copri il riso con il coperchio e lascia riposare 2 minuti. Prima di servire rimesta.

Impiatta ancora caldo il tuo risotto e guarnisci con del prezzemolo fresco tritato e delle gocce di Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Mazzetti l'Originale Etichetta Bianca.

 

Consigli Pratici per rendere il piatto ancora più gustoso

Se vuoi ottenere una ricetta più ricca puoi aggiungere altri funghi o lo speck a striscioline. 
Se non hai il burro in casa, puoi eseguire la mantecatura anche con olio extravergine di oliva.