In cucina, la buona riuscita di un piatto è frutto degli ingredienti che si usano. Infatti, se si scelgono prodotti di qualità il risultato è quasi certo. Spesso però ci si dimentica che anche i condimenti, necessitano della dovuta attenzione in fase di selezione.

Per questo piatto abbiamo utilizzato l’Aceto Balsamico di Modena IGP, che si abbina perfettamente alle carni rosse ed esaltandone il sapore.

 

Ricetta con Aceto Balsamico di Modena I.G.P.

Ingredienti:

Tagliata di Manzo: 400 gr

Asparagi: 6

Aceto Balsamico Tradizionale di Modena IGP: 50 ml

Olio extravergine di oliva: 2 cucchiai da minestra

Pepe nero: Q.B.

Chiodi di garofano: Q.B.

Bacche di Ginepro: Q.B.

Sale fino: Q.B.

Sale grosso: Q.B.

 

Ricetta:

Come prima cosa, preparate la riduzione con L’Aceto Balsamico di Modena IGP. Nel nostro caso abbiamo scelto l’Aceto Balsamico di Modena IGP Mazzetti l'Originale.

Versate in un pentolino l’Aceto Balsamico di Modena IGP e fate cuocere a fuoco basso aggiungendo i chiodi di garofano e le bacche di ginepro. Continuate la cottura fino a che il composto non raggiungerà la metà del suo volume originale, ottenendo così un composto cremoso.

Filtrate poi la riduzione di Aceto Balsamico di Modena IGP con un colino e fatela raffreddare.

 

Passate ora alla preparazione degli asparagi.

Lavate e pulite gli asparagi, dopodiché riuniteli in mazzetti e legateli con uno spago equiparandoli in un’unica misura. Successivamente, appoggiateli su un tagliere ed eliminate la parte finale dei gambi. Adesso gli asparagi sono pronti per la cottura.

Mettete gli asparagi in una pentola stretta e alta e lasciateli cuocere in acqua salata per 15/20 minuti in base alla grandezza degli asparagi.

A questo punto potete servire gli asparagi bolliti o se volete dare un tocco di sapore, potete saltarli con del burro e del parmigiano.

 

Passate ora alla preparazione della tagliata.

Una volta che avete scaldato bene la bistecchiera a fuoco alto con due cucchiai di olio extra vergine di oliva, adagiate la carne. Grigliate la carne per massimo 2-3 minuti per lato in modo che la parte interna rimanga di un bel colore rosato. Una volta pronta, salate e pepate.

Impiattate la carne e conditela con l’emulsione di Aceto Balsamico di Modena IGP Mazzetti l’Originale preparata in precedenza. Per finire accostate il mazzetto di asparagi et voilà il piatto è pronto!

 

Consigli Pratici per rendere il piatto “Tagliata con riduzione di Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Mazzetti l’Originale” ancora più gustoso:

  • Estraete la carne dal frigorifero ero almeno un’ora prima della cottura, la renderà più morbida.

  • Durante la cottura non punzecchiate mai la carne.

  • Per la preparazione della riduzione con Aceto Balsamico di Modena IGP, potete aggiungere un cucchiaino di miele per esaltare il sapore agrodolce.

  • Per un sapore più particolare, potete aggiungere alla riduzione con Aceto Balsamico di Modena IGP una piccola quantità di cannella.

  • Prima di cuocere la carne, assicuratevi che la bistecchiera sia ben calda e oliata.