La Produzione Aceto Balsamico di Modena IGP | Mazzetti L'Originale di Modena

Aceto Balsamico di Modena IGP

L'Aceto Balsamico di Modena è una specialità che dal cuore dell’Emilia Romagna è diventato uno dei prodotti alimentari più famosi ed apprezzati nel mondo.

Questo aceto unico ha ottenuto nel 2009 la certificazione I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) riconosciuta dall’Unione Europea (Reg. CE N. 583/2009). Oggi, il PRODOTTO ORIGINALE è l’unico che può riportare la denominazione ACETO BALSAMICO DI MODENA, ed è riconoscibile tramite il logo IGP dell’Unione Europea presente sulle bottiglie.

Aceto Balsamico di Modena IGP Mazzetti l'Originale
Aceto Balsamico di Modena IGP Mazzetti l'Originale

Il METODO PRODUTTIVO:

L’ Aceto Balsamico di Modena IGP è ottenuto da mosti d’uva, provenienti esclusivamente dai vitigni di: Lambrusco, Sangiovese, Trebbiano, Albana, Ancellotta, Fortana e Montuni le cui uve sono raccolte tra Agosto ed Ottobre.

Le uve vengono pressate per ottenere il mosto d’uva che viene poi ridotto su fuoco diretto (mosto d’uva cotto) o sotto vuoto (mosto d’uva concentrato).

Al mosto, vengono aggiunti aceti di vino selezionati ed una aliquota di aceto di vino vecchio almeno 10 anni.

A questo punto avviene la vera e propria elaborazione dell’Aceto Balsamico di Modena eseguita col metodo tradizionale: acetificazione attraverso l’utilizzo di colonie batteriche selezionate oppure acetificazione lenta in superficie o lenta “a truciolo”.

Il prodotto è pronto per la fase di affinamento che avviene in recipienti di legno pregiato come rovere, castagno, quercia, gelso e ginepro.

Il periodo minimo di affinamento è di 60 giorni e deve avvenire esclusivamente in botti di legno.

Per il prodotto invecchiato, questo periodo deve essere superiore ai 3 anni

Aceto Balsamico di Modena IGP Mazzetti l'Originale
Aceto Balsamico di Modena IGP Mazzetti l'Originale

Tenendo fede alle proprie ricette, Mazzetti l’Originale applica un periodo di affinamento superiore al minimo di 60 giorni per le qualità di uso quotidiano. Per le qualità più pregiate il periodo di maturazione/invecchiamento è molto superiore.

Lunghi periodi di maturazione / invecchiamento in piccole botti di legno pregiato portano a miscele corpose, sciroppose e dense. Questi Aceti Balsamici di Modena vengono selezionati per i nostri prodotti più pregiati.

Alla fine del periodo di maturazione / invecchiamento, vengono effettuati test analitici ed organolettici su tutti I lotti di prodotto da un gruppo di tecnici ed assaggiatori esperti.

A questo punto, l’Aceto Balsamico di Modena è pronto per essere estratto dalle botti ed essere imbottigliato.

Aceto Balsamico di Modena IGP Mazzetti l'Originale